ANACAPRI | Il percorso parte dalla stazione superiore della seggiovia di Monte Solaro: sul lato che affaccia verso sud-ovest, verso il Faro di punta Carena, si apre un piccolo cancello con l’indicazione per la Migliara o Migliera. Inizia così un sentiero di elevata importanza naturalistica che, dopo alcuni tornanti scende dalla vetta per proseguire sulla cresta della montagna.
Sentiero Solaro - Migliara
Si prosegue lungo un costone a piombo sulla Cala Ventroso, quindi sul mare.
Attraversando una pineta si arriva alla vetta del Monte Cocuzzo: da qui il sentiero diviene meno agevole dovendo superare un notevole dislivello in discesa: questo viene appagato da una stupenda visione di tutto il versante costiero fino alla Migliara.
Quando il percorso diviene pianeggiante, parte rivolto verso il mare, a sinistra si può deviare per un dirupo che porta alle grotte del Pisco. Continuando, il sentiero si apre ad un belvedere finale: i faraglioni da un lato e dall’altro la punta Carena col Faro.
Ricordatevi di visitare il Parco Filosofico:Parco Filosofico lungo i sentieri, è possibile trovare circa sessanta citazioni filosofiche, a cominciare da un’antica iscrizione di Delphi e continuando fino ad Einstein.
Per tornare in paese basta percorrere la via Migliera, che attraversa una delle più suggestive zone agricole dell’isola.
© Riproduzione riservata