Home » Chiesa Evangelica Tedesca

Chiesa Evangelica Tedesca

by infocapri

CAPRI | A Capri esiste una Chiesa Evangelica Tedesca. Fondata nel 1899 in via Tragara, una delle strade più deliziose dell´isola, deve la sua nascita e la sua conservazione per lungo tempo all’iniziativa privata di alcuni cittadini di Francoforte riuniti intorno al mercante Moritz von Bernus e al banchiere Hugo Andreae.

Capri in quell´epoca era un punto di incrocio cosmopolita del turismo europeo, dove soggiornavano, sia come turisti sia come residenti, anche numerosi tedeschi. La chiesa voleva essere un pezzetto di patria in quella terra lontana e rafforzare la fede evangelica in un ambiente cattolico. La Chiesa Evangelica Tedesca (EKD) inviava pastori »di cura«; inoltre la chiesa caprese apriva le sue porte anche a valdesi e anglicani, divenendo così fin dall´inizio un luogo dell´ecumene e dell´incontro interculturale. Dal 1990, dopo lo scioglimento dell’iniziativa di Francoforte, la chiesa caprese appartiene alla Chiesa Evangelica Luterana in Italia. La EKD continua a inviare dalla Germania, durante i mesi estivi, pastori per le funzioni e la cura d’anime dei turisti.


Una perla nel Mediterraneo
Da più di un secolo la piccola chiesa, con il suo tetto obliquo e le sue finestre dai colori forti in stile Liberty, è un tassello prezioso della cultura internazionale di Capri. Uno dei pochi edifici del luogo non toccato dalla »modernizzazzione« architettonica dell´isola, la chiesetta serba la memoria storica della Capri di un tempo e della variopinta comunità dei visitatori e degli amatori di Capri. Fin dalla sua fondazione fu il mecenatismo privato a mantenerla in vita. La regina Vittoria di Svezia le donò alcune finestre. Alice Faehndrich (che ospitò nella vicina Villa Discopoli il poeta Rainer Maria Rilke) se ne presa cura all´inizio del secolo scorso, il libraio Eugen Behle negli anni Venti. Nel difficile periodo della guerra e del dopoguerra fu Gudrun von Uexküll (amica di Axel Munthe e traduttrice del suo »Libro di San Michele«) a interessarsi instancabilmente della manutenzione della chiesa; in seguito se ne occuparono il Dr. Everhard Bungartz e Jutta Ruocco-Bienengräber.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
come arrivarci: Alla fine di via Camerelle proseguendo verso via Tragara, sulla sinistra.
indirizzo: via Tragara | CAPRI
telefono: Tel. e Fax +49 621-26079
web: www.kirche-capri.de
ingresso: contattare schuch@kirche-capri.de Ass. degli Amici della Chiesa Evangelica Tedesca di Capri

You may also like

Informazioni utili sull'isola di Capri