Promossa dall’associazione culturale Arcadia, si è tenuta sabato 20 aprile 2019 alle ore 17.00 alla mediateca Mario Cacace di Anacapri la presentazione dell’albo a fumetti “Axel Munthe: il mistero della Sfinge”,
realizzato da Roberto Maldacena e Massimo Cerrotta col patrocinio del Comune di Anacapri
in occasione dei 70 anni dalla scomparsa del celebre medico e scrittore svedese che tanto ha amato l’isola di Capri.
Durante l’incontro gli autori hanno parlato della realizzazione del progetto e risposto alle domande del pubblico. Alla fine della presentazione è stato possibile ricevere una copia omaggio dell’albo.
L’episodio scelto, sceneggiato da Massimo e disegnato da Roberto, tratta dell’arrivo del giovane Axel sull’isola di Capri e del suo progetto di costruirvi una casa piena d’arte e di luce, nella quale essere davvero felice. Grazie ad un patto misterioso e ad un sogno rivelatore, il Nostro arriverà infine a realizzare il proprio desiderio e a ritrovare la più rara delle meraviglie, che ancora oggi si affaccia enigmatica dal parapetto più alto della sua dimora: la sfinge egizia.
Ad arricchire il progetto, la prefazione di un grande professionista del fumetto italiano, amico speciale del Capri Comics e dell’isola tutta: Bruno Enna! Approfittiamo perciò di questo piccolo momento social per ringraziarlo ancora una volta per avere accettato la nostra proposta, prestandoci, senza farselo dire due volte, la propria voce, il proprio sostegno e i propri consigli.
Il progetto è stato, sin dall’inizio, fortemente voluto e sostenuto dal Comune di Anacapri: ringraziamo pertanto dal profondo del cuore tutte le persone che si sono attivate in chiave amministrativa per rendere possibile questo piccolo grande progetto, il cui intento è quello di onorare la vita di un uomo che tanto ha dato e tanto ha fatto per la nostra amata isola.
Un altro grazie è d’obbligo per la Fondazione Axel Munthe Villa San Michele – Isola di Capri, che non solo ci ha autorizzati nella realizzazione del progetto, ma ci ha anche fornito, con immensa disponibilità, i materiali fotografici necessari ad una corretta trasposizione grafica degli ambienti e dei personaggi trattati.
E infine grazie mille anche a voi, amici del Capri Comics, che da ben sei anni ci seguite con dedizione e passione: continuate a farlo, perchè il vostro apporto è fondamentale per noi!
Tratto da Capri Comics
Per ulteriori informazioni: Comune di Anacapri
Rassegna Stampa:
- La Repubblica Napoli.it – Axel Munthe e il mistero della Sfinge di Massimo Cerrotta e Roberto Maldacena
- Capri News.it – Il mistero della sfinge ad Anacapri: “La storia di San Michele” di Axel Munthe diventerà un fumetto
- Capri Press.com – In un album a fumetti Axel Munthe e la sua sfinge