Home » Chiesa Sant’Antonio da Padova

Chiesa Sant’Antonio da Padova

by infocapri
Chiesetta Sant'Antonio da Padova
 
ANACAPRI | La piccola chiesa sorge nella parte finale della Scala Fenicia ed è soprannominata anche “dei marinai” perché all’epoca vi sostavano, dopo la loro giornata di lavoro in mare e provvedevano alla custodia.


Si tratta di una costruzione settecentesca, dove anticamente sorgeva una camera adibita a rifugio, con un quadro del santo. 
All’interno, presenta un’architettura ad aula quadrata, coperta da una volta a vela con un vestibolo con volta a botte. Nel 1899 è avvenuto il restauro e fu aggiunta la sagrestia che ingloba il campanile.
La terrazza esterna semicircolare con parapetti e sedili in muratura, rappresenta una sosta per chi vuole percorrere la scala Fenicia, fermandosi ad ammirare il golfo di Napoli ed il porto di Capri.


Ammirandola dall’alto, con lo sfondo del mare, la sua copertura multiforme e l’archetto della campana, con il sinuoso muricciolo intorno al ripiano, si può notare la somiglianza ad una tipica loggia di casa rurale, dove, nel corso dell’occupazione francese, fu collocata una batteria di difesa.

Scala Fenicia

You may also like

Informazioni utili sull'isola di Capri